L’utilizzo congiunto delle analisi morfometriche e paleoecologiche nello studio delle dinamiche evolutive minute a livello di specie ed a livello di comunità.

Carol Tang e Jelena Pantel

RIASSUNTO

L’utilizzo contemporaneo di due tecniche quantitative molto efficaci, quali l’analisi morfometrica dei punti notevoli e quella delle paleocomunità, permette di esaminare il ruolo dell’ecologia nei processi evolutivi accertando se i principali cambiamenti morfologici si verifichino assieme a cambiamenti significativi nella struttura della paleocomunità. Mentre i cambiamenti morfologici tramite analisi dei punti notevoli indicano cambiamenti evolutivi all’interno di una discendenza, i cambiamenti all’interno di una paleocomunità quali l’abbondanza ed il dominio possono essere usati per indicare cambiamenti ecologici e per identificare specie di particolare interesse.

Questo studio preliminare documenta sia i cambiamenti ecologici che quelli morfologici che si verificano nel mollusco “Pecten” thompsoni in due orizzonti molto ravvicinati all’interno della sequenza marina della Repubblica Dominicana. Ecologicamente, l’abbondanza ed il dominio di questa specie sono estremamente differenti nei due campioni in esame. Morfometricamente, mentre le dimensioni non cambiano in modo significativo, le due popolazioni mostrano forme statisticamente differenti. Sembra inoltre che ci sia un cambiamento nell’andamento ontogenetico: un pattern inizialmente allometrico che cambia in una relazione di crescita isometrica. Questi diversi pattern morfologici sono in accordo con i cambiamenti delle condizioni paleoambientali. In questo lavoro suggeriamo che un approccio congiunto delle analisi sia morfometrica che delle paleocomunità possa concentrare studi futuri su quegli intervalli e taxa dove il cambiamento evolutivo si possa correlare direttamente a cambiamenti ecologici concomitanti.

Parole chiave: Repubblica Dominicana, bivalvi, paleoecologia evolutiva, neogene

Traduzione: Alessandro Grippo, University of Southern California, Department of Earth Sciences, Los Angeles, CA 90089-0740