Press to Close

DESCRIZIONE E RIVALUTAZIONE TASSONOMICA DEI FORAMINIFERI NEOGENICI DEL GIAPPONE

David B. Scott, Y. Takayanagi, S. Hasegawaw, and T. Saito

Riassunto

In questo lavoro abbiamo utilizzato un microscopio laser a scansione (SLM) per illustrare 145 taxa di foraminiferi Neogenici descritti nella letteratura scientifica giapponese negli ultimi 100 anni. Questo tipo di microscopio permette di fotografare I campioni senza che debbano essere rivestiti, come e’ necessario invece nel caso di alcuni microscopi elettronici a scansione, e fornisce fotomicrografie a colori di ogni campione perfettamente a fuoco (non esiste il problema della profondità di campo), il che è essenziale per potere osservare dettagli così come si vedrebbero con un normale microscopio.

Non abbiamo illustrato alcuni gruppi, come ad esempio le forme uniloculari ed alcuni miliolidi, per I quali non esiste uniformità di vedute a livello tassonomico su scala mondiale. Per le specie per cui esiste una divergenza di vedute tra autori, discutiamo le differenti opinioni sulle affinità tra specie per fornire al lettore alcune idee su dove queste potrebbero collocarsi all’interno del loro gruppo.

Takayanagi descrive tre nuove specie che vengono qui pubblicate per la prima volta: Eggerella matsunoi, Haplophragmoides hatai e Haplophragmoides nishikizawensis.

Lo scopo principale di questo lavoro è di illustrare alcune forme comuni e meno comuni che sono scarsamente conosciute nella letteratura scientifica nordamericana ed europea ed I cui nomi sono a volte usati in maniera non corretta. Noi ci auguriamo che questo lavoro possa essere d’aiuto per gli autori di tutto il mondo nel paragonare le loro specie con I tipi giapponesi in uno sforzo per riconciliare le incongruenze tassonomiche regionali.

David B. Scott. Centre for Marine Geology, Dalhousie University, Halifax, Nova Scotia B3H3J5 Canada.
Y. Takayanagi. 3-9-16 Kamisugi, Aoba-Ku, Sendai 980, Japan.
S. Hasegawa. Graduate School of Environmental Sciences, Laboratory of Geosphere Sciences, Hokkaido University, Sapporo 060-0810 Japan.
T. Saito. Institute of Geology and Paleontology, Tohoku University, Sendai 980, Japan

Parole chiave: foraminiferi, Neogene, fotografia laser a scansione, immagini a colori, diapositive

Traduzione: Alessandro Grippo, Department of Earth Sciences, University of Southern California, Los Angeles,California 90089-0740 U.S.A.