Press to Close

UN MODELLO PER I CLIMI CALDI DEL PLIOCENE MEDIO NEGLI STATI UNITI

Alan M. Haywood, Paul J. Valdes, Bruce W. Sellwood, Jed O. Kaplan, e Harry J. Dowsett

RIASSUNTO

Il periodo caldo del Pliocene Medio rappresenta un intervallo di tempo unico in cui creare modelli climatici e capire i fattori che agiscono in un regime climatico caldo. Simulazioni di un modello paleoclimatico, focalizzate sugli Stati Uniti d’America, per il Pliocene Medio (circa 3 milioni d’anni) sono state generate tramite i dati USGS (Servizio Geologico degli Stati Uniti) PRISM2 2 x 2 delle condizioni al limite ed il modello di circolazione generale (GCM) dell’Ufficio Meteorologico del Regno Unito HadAM3.

I risultati di questo modello suggeriscono che negli Stati Uniti le condizioni durante il Pliocene Medio possano essere definite come più calde (da 2 a 4ºC), meno stagionali, più umide (con un massimo da 4 a 8 mm al giorno) e senza inverni con temperature sottozero nelle Grandi Pianure centrali e meridionali. Un esperimento sulla sensibilità suggerisce che i meccanismi principali all’origine dei cambiamenti di temperatura in aree prossime alla costa siano costituiti dalle temperature assegnate alla superficie del mare (SST). Nelle regioni interne, una minore quantità di ghiaccio continentale, assieme ad una minor copertura nevosa e ad una riduzione dell’elevazione dei massicci montuosi occidentali del Nord America, genera cambiamenti nella circolazione atmosferica e meccanismi di risposta dell’albedo in grado di aumentare le temperature alla superficie. Un complesso insieme di meccanismi di risposta causa un’intensificazione del ciclo idrologico che rafforza la fascia di venti occidentali carichi di umidità durante l’inverno (DJF). Le predizioni indicate dal modello sono in grande accordo con i dati geologici disponibili. In ogni caso, il modello generale di circolazione (GCM) sembra sottostimare I livelli delle precipitazioni nelle regioni centrali ed interne degli Stati Uniti meridionali.

Parole Chiave: Pliocene Medio, GCM (modello di circolazione generale), Stati Uniti, valutazione

Traduzione: Alessandro Grippo, University of Southern California, Department of Earth Sciences, Los Angeles, CA 90089-0740, USA