MODIFICAZIONE DELLE OSSA DA PARTE DI INSETTI E PALEOECOLOGIA DEI SITI DI MAMMIFERI DELL’OLIGOCENE NEI MONTI DOUPOV, BOEMIA NORDOCCIDENTALE (REPUBBLICA CECA)

Oldrich Fejfar e Thomas M. Kaiser

RIASSUNTO

Associazioni di fossili di mammiferi sono state ritrovate in strati di calcare e di argille vulcanitiche nei siti di Detan, Valec, e Dvérce, al margine meridionale dei Monti Doupov, lungo il Rift Boemo. Lo strato fossilifero a Detan è stato datato come Oligocene inferiore (Stampiano, Sueviano) a 37.5 Ma con metodi K/Ar, Biozona MP 21. Ossa e denti dei mammiferi sono sparse all’interno di strati di ceneri vulcaniche basali a Detan, e mostrano un elevato grado di frammentazione primaria. Le superfici ossee e la dentina conservate in questi depositi mostrano tracce fossili insolite su superfici che sono in maggior parte non degradate. Queste tracce mostrano un alto grado di somiglianza con quelle osservate sulle ossa ritrovate negli strati tufacei del Pliocene di Upper Laetolil, in Tanzania. Non appaiono assolutamente essere state prodotte dall’attività di roditori. I più probabili responsabili di queste tracce paiono piuttosto essere stati insetti isotteri, più probabilmente termiti. Le vulcaniti di Doupovské Hory e gli strati di Laetolil Superiore hanno litologie calcaree e tufacee simili. La distribuzione di piante, molluschi, e tracce d’insetti indica l’esistenza di una grande varietà di ambienti durante l’Oligocene inferiore nella Boemia nordoccidentale.

PAROLE CHIAVE:  Boemia, tracce fossili di insetti, Oligocene, mammiferi

Traduzione: Alessandro Grippo, University of Southern California, Department of Earth Sciences, Los Angeles, CA 90089-0740