I DINOSAURI SAUROPODI DEL CRETACEO INFERIORE DEL MALAWI, IN AFRICA

Elizabeth M. Gomani

RIASSUNTO

Nel Malawi settentrionale, in Africa, all’interno dei Dinosaur Beds del Cretaceo inferiore, sono stati ritrovati almeno due distinti taxa di sauropodi titanosauriani. Uno di questi, Malawisaurus dixeyi, è rappresentato da elementi cranici, diciotto vertebre cervicali, dieci vertebre dorsali, l’osso sacro, cinquantuno vertebre caudali, ventiquattro archi emali (chevrons), elementi pettorali, elementi bacinali e una placca dermica, tutti descritti ed illustrati.

Gli elementi cranici indicano che Malawisaurus aveva un cranio macronario, corto ed alto. Karongasaurus gittelmani gen. et sp. nov. è più moderno di Malawisaurus ma è rappresentato soltanto da un osso dentario e da un unico dente. Alcune vertebre non determinate potrebbero anche appartenere a Karongasaurus o ad un altro taxon, ma non a Malawisaurus. La forma del dente e della mandibola, ed il restringimento del dente verso la parte anteriore della mandibola in Karongasaurus ed in Malawisaurus sono diversi, e fanno pensare che Karongasaurus avesse un cranio lungo ed appiattito. I sauropodi dei Dinosaur Beds del Malawi dimostrano variazioni morfologiche estreme tra i titanosauri nelle mandibole, nei denti, e probabilmente nella forma del cranio. La differenza nella morfologia dei denti e del cranio, a causa della loro importanza durante la nutrizione, aveva probabilmente un ruolo importante in come i sauropodi titanosauriani spartivano le risorse all’interno dell’ecosistema del Cretaceo inferiore.

PAROLE CHIAVE:  Africa, Cretaceo, Karongasaurus, Malawi, Malawisaurus, Sauropode

Traduzione: Alessandro Grippo, University of Southern California, Department of Earth Sciences, Los Angeles, CA 90089-0740