WILL DOWNS E LA STRUTTURA DI ZINDA PIR

Everett H. Lindsay, Lawrence J. Flynn, Iqbal U. Cheema, John C. Barry,  Kevin Downing, A. Rahim Rajpar, and S. Mahmood Raza

RIASSUNTO

Will Downs è stato un pionere dello studio paleontologico dei depositi affioranti presso Dalana, nella struttura di Zinda Pir, studio iniziato nel 1989 e proseguito lavorando sul posto per oltre 10 anni. Una delle sue specialità era il costruire una sequenza di micrositi, estesi dalla parte più antica della Formazione di Chitarwata fino ai livelli inferiori della Formazione di Vihowa. Il progetto da lui ispirato ha inoltre integrato studi magnetostratigrafici per potere correlare i dati con la Scala della Polarità Magnetica.

L’età della Formazione Chitarwata è tuttora basata principalmente sui fossili in essa contenuti, che indicano una correlazione con l’Oligocene alla base della sezione, con la parte basale del Miocene inferiore per la parte superiore della Formazione di Chitarwata, e col Miocene inferiore per la base della Formazione Vihowa, precedendo i depositi di Siwalik sul plateau di Potwar, in Pakistan.

I dati magnetostratigrafici sono meno conclusivi. In questo lavoro sono state sviluppate due interpretazioni alternative per illustrare i limiti sull’età della Formazione Chitartawa. La prima colloca la base della formazione nel Chron 7Ar, a circa 25.8 milioni d’anni; l’altra lo colloca nel Chron 11n.1r, a circa 29.8 milioni d’anni.

PAROLE CHIAVE:  Magnetostratigrafia, Miocene, Oligocene, Pakistan

Traduzione: Alessandro Grippo, University of Southern California, Department of Earth Sciences, Los Angeles, CA 90089-0740